Croati secondi nel campionato nazionale, Reggiana di Paolo Zanetti prima nel girone della Berretti; i colombiani e quei recenti legami con l’Italia
Ancora due giorni di attesa e il Toro farà il suo esordio nella 69a edizione del Torneo di Viareggio. I granata di Coppitelli, inseriti nel decimo girone, si troveranno di fronte la Reggiana, i croati del Rijeka e i colombiani del Cortuluà. Primo incrocio in programma per le 17 di martedì 14 marzo nell’impianto di Fornacette, avversaria la formazione under 19 della compagine balcanica. I croati sono allenati da Renato Pilipovic, classe ‘77 ex centrocampista con all’attivo una presenza nella Nazionale maggiore e numerose convocazioni in Under 21, e attualmente occupano il secondo posto nella HNL Juniori, il corrispettivo croato del campionato Primavera. A differenza del torneo italiano, la formula prevede un girone unico e gli istriani si trovano a meno tre dalla vetta, occupata dalla Lokomotiva Zagreb. Occhio al loro potenziale offensivo: con 39 gol in 14 partite sono, infatti, il miglior attacco del campionato. Dopo la lunga pausa invernale (dal 27 novembre al 4 marzo), il torneo è ripreso con il botto per i prossimi avversari del Toro: 7-0 al Varazadin e 3-0 alla capolista, nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato prima della partenza per l’Italia.
Seconda sfida in programma sarà quella contro il Cortuluà, in calendario per il 16 marzo alle ore 20, sempre al “Masoni” di Fornacette. Insieme a Cai, Belgrano e Camioneros (tutte formazioni argentine), rappresenterà il Sud America nel torneo giovanile. Allenati dall’esperto Jorge Cruz, ex tecnico del Deportivo Cali e ufficializzato del club a fine gennaio, i giovani colombiani sono agli albori della loro stagione. La partecipazione al Viareggio sarà il secondo contatto con l’Italia nel giro di pochi mesi per la compagine della Valle del Cauca. Il primo era avvenuto in sede di mercato : a gennaio, infatti, era stata portata a termine la cessione del gioiello Juan Manuel Valencia (classe ‘98) al Bologna.
Ultima sfida della fase a gironi (il 19 marzo alle 11) vedrà il Toro di Coppitelli opposto alla Reggiana di una vecchia conoscenza granata. Tecnico della formazione Berretti del club emiliano è infatti Paolo Zanetti che in Piemonte ha collezionato 72 presenze tra il 2007 e il 2011. La Regia è prima nel girone B del campionato Berretti: due i punti di vantaggio sul Modena con cui ha, però, perso lo scontro diretto dell’ultima giornata.
Nei gironi ad eliminazione il Toro non verra’ trasmesso da RAI SPORT.
Grazie
Qualcuno sa dirmi se per caso le trasmettono? Grazie